News

Guerra in Ucraina, la Caritas Diocesana al lavoro per la raccolta fondi, l’accoglienza e la colletta

ASSISI – 5 marzo 2022

Carissimi tutti, amiche e amici,

per l’Emergenza scoppiata in Ucraina, che di ora in ora si aggrava come tutti possiamo seguire tramite i media, vi invito a seguire le indicazioni giunte oggi dalla Conferenza Episcopale Umbra e da Caritas Italiana.

Per chi può è attiva la raccolta fondi coordinata da Caritas Italiana per far arrivare aiuti direttamente a Caritas Ucraina, Caritas Europa e quelle dei paesi più prossimi alla guerra.

Per contribuire è possibile inviare bonifici alla Fondazione diocesana di Religione Assisi Caritas:

Iban IT32Y 02008 38278 000104548803 causale EMERGENZA UCRAINA.

Tutti i fondi verranno inviati a Caritas Italiana o utilizzati per favorire le accoglienze che ci troveremo ad organizzare nelle prossime settimane nel nostro territorio diocesano.

Questo secondo aspetto sta diventando a sua volta molto importante. Per questo siamo attivi per allargare e integrare la rete di accoglienze diffuse che già avevamo prima dello scoppio della guerra in Ucraina.

Faccio un secondo appello in questo senso: chiunque possa mettere a disposizione appartamenti o locali non utilizzati scriva a segreteria@assisicaritas.it , cercheremo di organizzare la generosità di privati cittadini, associazioni o altri enti nella rete di accoglienza da allargare per le tante persone che già stanno arrivando dall’Ucraina.

Come scrivono i vescovi umbri, “apriamo le nostre case e i nostri luoghi di incontro per accogliere, sostenere, accompagnare e consolare le lacrime che solcano i volti di donne e bambini spaventati dalle immagini di morte generate da una guerra che sta spaccando e dividendo migliaia di famiglie. Questo è un tempo da guardare con gli occhi del Risorto, perché nel nostro cuore e nelle nostre scelte trovi posto non odio e risentimento ma pace e misericordia”.

E in questo tempo di Quaresima, invitiamo tutti ad aderire, in particolare nella terza Domenica di Quaresima, 20 marzo, alla Colletta Pro Ucraina promossa dalla CEI e da Caritas Italiana.

Grazie per le disponibilità già manifestate e per quelle che arriveranno.

Direttore Caritas Diocesana Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /home/xokkljfv/public_html/wp-content/themes/vmagazine-lite/inc/vmagazine-lite-functions.php on line 704