Centro di accoglienza “Casa Papa Francesco”
Orari di apertura
8.30 – 13.30
17.00 – 21.00
Telefono: 075 804 3730
Mail: centrosma@assisicaritas.it
“I poveri prima di tutto hanno bisogno di Dio, del suo amore reso visibile da persone sante che vivono accanto a loro, le quali nella semplicità della loro vita esprimono e fanno emergere la forza dell’amore cristiano.”
Papa Francesco
Il Centro è situato nei pressi della stazione ferroviaria di santa Maria degli Angeli. Acquistato dalla diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino nel 1998 esso svolge da allora il servizio di “prima accoglienza” per le persone che, per vari motivi, si ritrovano senza un alloggio.
Il 4 ottobre 2013 Papa Francesco, durate la sua prima visita ufficiale ad Assisi, si ferma e pranza al Centro con i poveri, da allora alla casa viene dato proprio il nome di “Papa Francesco”.
Nel settembre del 2014 i frati minori della Provincia di san Francesco dell’Umbria (OFM), raccogliendo l’invito del Papa “di non dimenticarsi dei poveri”, iniziano ad abitare al secondo piano del Centro prestando assistenza spirituale ai poveri, ai volontari e a chi transita per il Centro e anche affiancando gli operatori nel servizio di accoglienza.
La permanenza nel centro è breve perché esso risponde alla necessità di tamponare le emergenze cercando di indirizzare le persone in altri centri o strutture. Per essere accolti è necessario presentarsi di persona, avere un documento d’identità valido e sostenere un colloquio con un operatore del Centro di accoglienza o un delegato della Caritas. L’accoglienza è prevalentemente maschile.
Casa “Pace e Bene”
Casa aperta nel maggio 2017 offre ospitalità di medio lungo periodo dietro creazione di progetti specifici, a persone in disagio abitativo. In particolare vengono accolti nuclei familiari o donne in temporanea difficoltà economica. In questi ultimi anni la casa si è aperta anche all’accoglienza di migranti arrivati in Italia attraverso il progetto dei corridoi umanitari.
L’accoglienza viene accordata a seguito di un colloquio presso il centro di ascolto diocesano.
Telefono: 075 816330
Mail: segreteria@assisicaritas.it