Il Centro di Ascolto diocesano è il luogo privilegiato in cui la Chiesa si fa segno di prossimità nei confronti di ogni povero, sensibilizzando la comunità diocesana e parrocchiale ad accogliere i bisogni dei più fragili.

Il centro diocesano non sostituisce i centri territoriali, ma svolge un importante servizio di animazione della comunità cristiana in continuo dialogo con i con i Centri di Volontariato Sociale, i centri di ascolto parrocchiali e interparrocchiali.

Il centro di ascolto è gestito dalla Fondazione Assisi Caritas seguendo le linee guida dettate dalla Caritas diocesana.

Esso si rivolge a:

  • situazioni altamente problematiche segnalate dai Cvs o centri parrocchiali, che richiedono un progetto di intervento complesso e un lavoro di rete con le Istituzioni e i Servizi del territorio. Tali situazioni sono esaminate su appuntamento in collaborazione con gli operatori territoriali.
  • persone che vivono in condizione di povertà che ancora non hanno trovato accoglienza e ascolto nella comunità parrocchiale o presso il territorio di riferimento. A tal fine gli operatori del centro diocesano segnalano e consegnano le persone in difficoltà alle rispettive comunità di appartenenza, collaborando alla elaborazione di un progetto di aiuto specifico.
  • pellegrini in condizione di povertà per sostenerli in bisogni e necessità contingenti (pasto/posto letto).

ORARI DI APERTURA


Il centro di ascolto è aperto presso gli Uffici della Caritas Diocesana, in piazza del Vescovado n. 3, nei giorni di:
lunedì – martedì – mercoledì – venerdì
dalle 9.30 alle 12.30