ASSISI – È stata prorogata a giovedì 22 febbraio la scadenza per gli aspiranti volontari interessati a presentare la domanda per il Servizio civile universale.
Il bando pubblicato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale prevede la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare nel biennio 2024/2025.
Tra i posti disponibili, anche i nove posti messi a disposizione con i tre progetti della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino.
Il primo progetto – Rete in ascolto (Centro di ascolto) – ha durata di 12 mesi, 25 ore settimanali su 5 giorni, 2 posti disponibili di cui 1 riservato a giovani con minori opportunità in condizione di difficoltà economica (con Isee inferiore o uguale a 15mila euro) per il CVS di Gualdo Tadino e 2 posti al CVS di Nocera Umbra. “Gettare le reti” (Emporio della solidarietà 7 Ceste a Santa Maria degli Amgeli) dura anch’esso 12 mesi, per 25 ore settimanali su 5 giorni, 3 posti disponibili di cui 1 riservati a giovani con minori opportunità in condizione di difficoltà economica (Isee inferiore o uguale a 15mila euro). Infine “Farsi prossimi” (Mensa Casa Papa Francesco): 12 mesi, 25 ore settimanali su 6 giorni, 2 posti disponibili di cui 1 riservato a giovani con minori opportunità in condizione di difficoltà economica (con Isee inferiore o uguale a 15mila euro).
Per candidarsi occorre avere tra i 18 e i 28 anni e i requisiti richiesti sono quelli previsti dal D.Lgs 40/2017. Le domande vanno presentate esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda online (DOL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto e l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è pari ad € 507,30.