News

Corridoi Umanitari, in arrivo una famiglia irachena

ASSISI – Una famiglia irachena in fuga dalle persecuzioni contro i cristiani sarà presto accolta dalla Caritas diocesana nell’ambito dei Corridoi umanitari ai quali la diocesi ha già aderito in passato. Il nucleo familiare, composto da padre, madre, un bimbo di appena un anno, nonna e zia, sarà sistemato a fine maggio in una delle strutture diocesane, per poi essere seguito e sostenuto da una famiglia tutor che ha proprio il compito di aiutare la loro integrazione. “Con l’arrivo di questa famiglia – spiega il direttore della Caritas Rossana Galiandro – si consolida nella nostra diocesi la pratica dei Corridoi umanitari che rappresentano a tutt’oggi un modo legale, sicuro e dignitoso di arrivo e accoglienza di profughi e sfollati in fuga da situazioni di guerra e persecuzione”. Ma l’impegno della Caritas continua a 360° anche nel contesto locale per gestire al meglio l’emergenza epidemiologica e soprattutto quella economica provocata dal Covid19. L’Emporio solidale “7 Ceste” di Santa Maria degli Angeli continua ad offrire i propri servizi di distribuzione della spesa a supporto delle famiglie bisognose del territorio.

Ormai da diversi mesi, l’attività di sostegno attuata in favore di oltre seicento famiglie normalmente assistite, è stata ampliata grazie ad un servizio di consegna a domicilio per coloro che si trovano in isolamento domiciliare o in quarantena a causa del Covid-19.

Le famiglie in difficoltà sottoposte a restrizioni di movimento sono segnalate dai servizi sociali dei Comuni di Assisi e di Bastia Umbra, mentre l’approvvigionamento dei beni di prima necessità viene loro garantito in virtù della stretta collaborazione con la Protezione civile dei due Comuni e la Misericordia di Assisi. La preparazione dei pacchi da consegnare avviene a seguito dell’ascolto telefonico delle necessità di ciascuna famiglia, tenendo conto della composizione del nucleo famigliare.

L’Emporio solidale diocesano 7 Ceste sito in via Gabriele D’Annunzio n. 8 a Santa Maria degli Angeli, può essere contattato per la distribuzione di beni di prima necessità al numero 371/3344796 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 (email emporio7ceste@assisicaritas.it). La distribuzione ordinaria avviene solo su appuntamento.


Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /home/xokkljfv/public_html/wp-content/themes/vmagazine-lite/inc/vmagazine-lite-functions.php on line 704